Search
[gtranslate]
[gtranslate]

Roero Arneis Marchesi di Barolo

10,87 

Caratteristiche:

  • Denominazione: Roero DOCG
  • Regione: Piemonte
  • Nazione: Italia
  • Gradazione: 13.5°
  • Formato: 75 cl
  • Allergeni: Solfiti

Roero Arneis Marchesi di Barolo

Il Roero Arneis Marchesi di Barolo è un vino bianco elegante e raffinato, espressione autentica del territorio del Roero, in Piemonte. Un calice di questo vino è un viaggio sensoriale che inizia con un colore giallo paglierino tenue, a volte con un pallido accenno color oro antico. Al naso, si apre un bouquet di profumi intensi e delicati, con note di fiori d’acacia, mela renetta, pesca e nocciola verde.

Vinificazione:

Le uve provengono da vigneti situati sulle colline ripide del Roero, caratterizzate da terreni prevalentemente calcareo-silicei, particolarmente ricchi di sabbie quarzose e argille finissime mescolate a strati sottili e friabili di arenaria. La vinificazione avviene in acciaio inox a temperatura controllata per preservare la freschezza e gli aromi del vino.

Proprietà organolettiche:

  • Colore: giallo paglierino tenue, a volte con un pallido accenno color oro antico.
  • Profumo: fruttato, con note di fiori d’acacia, mela renetta, pesca e nocciola verde.
  • Sapore: fresco, fragrante, delicatamente minerale.

Abbinamenti:

Si abbina tradizionalmente ad antipasti delicati ma dai sapori intensi come il vitello tonnato, i flan, le paste con verdure, le insalate di riso, carni bianche in umido, bollite o al forno. È ideale compagno per il pesce crudo o marinato.

Temperatura di servizio:

10-12°C

Storia dell’azienda:

La storia dei Marchesi di Barolo inizia nel lontano 1861, quando il Marchese Carlo Falletti di Barolo, uomo lungimirante e appassionato di vino, sposa la nobile Rosa Fontana, ereditiera di una delle più antiche e prestigiose cantine del territorio.

Carlo Falletti intuisce le straordinarie potenzialità del vitigno Nebbiolo e inizia a produrre un Barolo di qualità superiore, destinato a diventare uno dei simboli dell’enologia italiana nel mondo. La sua opera viene continuata dalla moglie Rosa, donna di grande intelligenza e sensibilità, che contribuisce a consolidare la fama della cantina e a diffondere la cultura del buon vino.

Visita il nostro SHOP e la nostra Enoteca

Seguici sui nostri social:

Instagram

Facebook  

Tik Tok

Carrello
Torna in alto