Laurent Perrier La Cuvée Brut Champagne
Vinificazione del Laurent Perrier La Cuvée Brut Champagne
Il Laurent Perrier La Cuvée Brut è realizzato seguendo il metodo champenoise tradizionale. Dopo una raccolta manuale delle uve, le stesse sono delicatamente pressate e il mosto ottenuto fermenta inizialmente in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il blend si compone prevalentemente di vini di più di 55 cru, selezionati con cura per il loro equilibrio e finezza. Questo champagne si caratterizza per un lungo periodo di maturazione in cantina che è significativamente più esteso rispetto al minimo richiesto, garantendo un’evoluzione della complessità e una maggiore persistenza dei sapori. Il processo di chiarificazione finale è seguito da un dosaggio minimo, mantenendo così la purezza e la freschezza del vino.
Vitigno
Il blend di Laurent Perrier La Cuvée Brut è costituito principalmente da Chardonnay, con minori quantità di Pinot Noir e Pinot Meunier. Questa scelta garantisce che lo champagne esprima al meglio la freschezza, l’eleganza e la leggerezza che sono caratteristiche distintive di Laurent Perrier.
Proprietà organolettiche
Laurent Perrier La Cuvée Brut presenta un colore oro pallido e luminoso, con perlage fine e persistente. Al naso, emergono note di agrumi freschi, pesca bianca e frutti a polpa bianca, accostate a sottili sentori di pane bianco e fiori bianchi. In bocca, il champagne è fresco e delicato, con una buona complessità e una cremosità equilibrata da una vivace acidità. Il finale è pulito e rinfrescante, con una leggera nota minerale.
Come gustarlo meglio
Il Laurent Perrier La Cuvée Brut è ideale servito fresco, a una temperatura di 8-10°C. Questo champagne è perfetto come aperitivo, ma si abbina splendidamente anche con una varietà di piatti, inclusi frutti di mare, sushi, carpaccio di pesce e pollame leggero. La sua freschezza e leggerezza lo rendono inoltre un eccellente accompagnamento per piatti vegetariani delicati o antipasti leggeri.
Storia della cantina Laurent Perrier
Fondata nel 1812 da André Michel Pierlot e successivamente acquisita da Mathilde Emilie Perrier, la vedova di Eugène Laurent, la maison Laurent Perrier ha una storia di innovazione e qualità. Con sede a Tours-sur-Marne, è una delle principali case di champagne al mondo. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Bernard de Nonancourt ha dato nuovo impulso alla cantina, introducendo metodi rivoluzionari che hanno trasformato la produzione di champagne. Laurent Perrier è rinomata per il suo stile unico, che privilegia la freschezza, la purezza e l’eleganza, con una particolare enfasi sulla qualità dei vini base e una filosofia di produzione che mira a preservare il carattere naturale del vino.
Visita il nostro SHOP
Seguici sui nostri social: