Frescobaldi
Quella di Frescobaldi è la storia di un’illustre famiglia e di un’azienda che, in 700 anni di attività , ha costruito un successo tale da essere considerata una delle realtà enologiche più importanti non solo dell’Italia, ma del mondo intero.
Una vera e propria pietra miliare del vino in Toscana. Oltre ad essere molto dedita alla finanza, al commercio e all’arte, i Frescobaldi storicamente si sono impegnati nella coltivazione di vaste proprietà terriere, dalle quali ricavavano grandi quantità di vino tipico del territorio, sopratutto a base di Sangiovese, e di olio.
Nel 1855 furono tra i primi in Toscana ad introdurre vitigni internazionali, come Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Merlot, dando una svolta significativa alla produzione ed imprimendole uno stile moderno.
Ad oggi gli ettari di proprietà sono circa 1200, dislocati tra le zone vinicole più importanti della Toscana. Il Castello di Nipozzano, patria del godibilissimo Nipozzano Chianti Rufina Riserva Docg, insieme ai due cru, il Montesodi. Sangiovese in purezza, di grande eleganza, e il Mormoreto, da un raffinato blend di uve francesi; Castello di Pomino, culla di vini affascinanti, nonchè prima cantina italiana capace di sfruttare la naturale gravità per il travaso dalle botti; Tenuta Castelgiocondo e Luce della Vite a Montalcino, custodi dell’immensa tradizione vinicola del territorio senese.
Ma non finisce qui, perchè le ultime prestigiose acquisizioni riguardano la Tenuta dell’Ornellaia a Bolgheri e la cantina dell’Ammiraglia in Maremma.
Nasce così una gamma di vini ricchi di storia e personalità , figli di una visione imprenditoriale con pochi eguali al mondo, che si prefiggono un unico obiettivo: essere innovativi ed esaltare la loro unicità territoriale, mantenendo sempre altissimo il livello di qualità .
Visualizzazione di 10 risultati